Obbiettivi: Le Nicchie di Mercato

In un mercato che si estende come una macchia d’olio, dove la ricerca si spinge sino alle sue estreme conseguenze, è importante conoscere le “nicchie di mercato”.

Le nicchie sono particolari suddivisioni all’interno dei segmenti e si distinguono da questi ultimi non solo per il fatto di essere di dimensioni più ridotte, ma soprattutto per l’intensità e la particolarità dei bisogni dei consumatori che le compongono.

Segmentare un mercato significa analizzarne le varie componenti in termini di prodotto e di consumatori. Il mercato delle motociclette, ad esempio, va dai motorini, agli scooter, ai bolidi a 4 cilindri 1100cc di cilindrata. Questo mercato e` formato da vari segmenti: moto da strada, da fuoristrada e da entro-fuoristrada. Ognuno di questi tre segmenti e` a sua volta composto da altri sottosegmenti: regolarità, cross, trial per le moto da fuoristrada e scooter, custom, turismo, velocità per le moto da strada.

I Presupposti per Strategie di Nicchia Vincenti

Per avere successo le strategie di nicchia devono rivolgersi a nicchie che siano:

  • Sufficientemente ampie da permettere volumi di vendita soddisfacenti. Le nicchie sono piccole per definizione, ma se sono troppo piccole il gioco non vale la candela perche` le vendite non potranno mai crescere più di tanto.
  • Facilmente raggiungibili, ovvero, nel nostro caso, fortemente rappresentate online. In genere ogni nicchia tende ad esprimere dei mezzi di comunicazione specializzati: esistono riviste sul giardinaggio, sulla decorazione d`interni, sul fai da te, sul collezionismo di monete, sui sigari, sul modellismo per aeroplani, sui computer Apple e così via. Noi abbiamo bisogno di nicchie che abbiano una forte presenza online tramite siti web e gruppi di discussione in modo da poter veicolare i nostri messaggi di vendita velocemente e a basso costo.

Presupposto per avere successo in una nicchia è condividere la passione e la competenza per il prodotto tipiche dei consumatori che la costituiscono. E` l`unico modo per guadagnarne la fiducia e per comprendere appieno le motivazioni che li spingono.

Riassumendo, queste sono le principali differenze tra un Segmento ed una Nicchia di mercato:

  • Nicchia: ristretta, specializzata, bisogni forti, facile individuare i potenziali clienti.
  • Segmento: ampio, indifferenziato, bisogni deboli, target disperso.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...