Le guerre “sante”.

Jihad e Corano

Jihad e Corano

Il termine jihad è uno dei più abusati e meno compresi dagli stessi musulmani. Molti di essi non resistono alla tentazione di usarlo per obiettivi politici propri, mentre molti non musulmani misinterpretano il termine per ignoranza o per screditare l’Islam ed i musulmani.
In realtà, è stato ben specificato dai più eminenti studiosi della religione che il jihad rappresenta un mezzo di difesa contro l’aggressione e non e’ mai sinonimo di “attacco offensivo”.
Il jihad non è uno strumento di guerra contro innocenti, né un mezzo per mostrare i muscoli o tiranneggiare i deboli e gli oppressi. Il termine jihad e’ qualcosa di unico, che rivela il cuore stesso della religione islamica, e che implica il concetto di difesa del divino messaggio dall’aggressione dei suoi nemici. La parola “jihad” non significa “guerra santa”, come comunemente, ma erroneamente, si crede. Essa significa, piuttosto, “sforzo”, e piu’ precisamente sforzo interiore, lotta per raggiungere un determinato obiettivo, di norma spirituale. (fonte www.arabcomint.com ).
Purtroppo, quando l’uomo si fà interprete del messaggio “divino”, interponendo i suoi interessi personali, che per la maggior parte delle volte non hanno nulla di sacro, questi “messaggi” si trasformano in vere e proprie chiamate alle armi.

Lo sono state le crociate tempi addietro che al grido di “Dio lo vuole” non si sono risparmiate stragi di innocenti e ora allo stesso accade ora con la jihad islamica.

Sarebbe ora che gli “interpreti” delle sacre scritture e coloro che “pensano” di sapere, scendano dal loro piedistalli dorati e umili rileggano i sacri testi, che pur sempre furono scritti dagli uomini per gli uomini.

Perché non accadano più cose così, la tolleranza, la convivenza e la comprensione, dovrebbero trovare tra gli uomini il più alto consenso, cosa che non è, e non sarà fino a che l’uomo metterà se stesso su un piedistallo a contemplare il mondo sotto di lui, incurante dello sfacelo che stà provocando.

http://current.com/e/92804901/it_IT

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...