Diventare modelli. Alcuni consigli pratici

Book fotografici

Modella

Alcuni consigli dal web per chi volesse intraprendere la carriera di modella o fotomodella.E’ importante prepararsi a un test con un fotografo, a un casting o provino ponendo particolare attenzione al proprio corpo.

Una depilazione completa e attenta è necessaria come una corretta cura generale del proprio aspetto. I capelli devono essere in ordine in quanto normalmente per una modella emergente non interviene sul set un hair stylist che lavori a lungo sulle modelle.Il trucco di base non deve essere troppo pesante ma deve essere una buona base da essere poi ritoccata in studio o comunque prima delle foto.

Le sopracciglia , le unghie ed in generale il proprio aspetto deve essere molto curato.

Se d’inverno si e’ particolarmente pallide e questo non dona al proprio aspetto, una leggera lampada solare puo’ essere indicata se fatta alcuni giorni prima delle foto. Non correre comunque mai il rischio di scottature prima delle pose!

La modella emergente si deve presentare al test con:

–         I propri effetti personali (trucco,  creme, ecc)

–         Eventuali accessori da usare nelle fotografie: calze,spille, collane, occhiali(se richiesti), cintura, qualsiasi cosa che ti piacerebbe usare come accessorio durante gli scatti.

–         Un completo gonna corta , più top scollato o camicetta con relative scarpe alte.

–         Un vestito o completo elegante.

–         Un completo casual anche con jeans.

–         Costume due pezzi (anche più di uno)

–         Intimo abbinato o completo da usare insieme ai vestiti. Reggi seni, mutande, tanga e perizoma sia neri, bianchi e colorati a secondo di ciò che si possiede. Eventuali completi intimi, autoreggenti, guepiere o bustini a seconda dei propri gusti personali.

–         I tessuti, veli o top trasparenti o semi trasparenti sono molto abbinabili e spesso utili.

Dal punto di vista della preparazione la modella deve possedere padronanze e saper interpretare almeno 20 pose in sequenza. E’ possibile impararle allo specchio copiando da fotografie viste sui giornali o in tv. La modella deve avere confidenza e famigliarità con il proprio corpo per saper prendere pose di ogni genere (sensuali, sexy, solari, intense, buffe, intriganti) sempre con grande naturalezza. In questo senso non si pretende molto dalle modelle alle prime armi. In generale per istaurare un buon contatto con il fotografo e’ bene sapere essere confidenti e disinibite. Un atteggiamento spontaneo e naturale e’ la base di partenza per costruire qualsiasi situazione fotografica. Fare un servizio fotografico e’ principalmente un gioco creativo fra il fotografo e la modella. Entrambi devono lavorare in sintonia instaurando un rapporto aperto che renda possibile sperimentare liberamente nuove situazioni, ambienti, pose.

L’errore più comune delle modelle emergenti e’ quello di essere troppo tese, come si dice in gergo:“ di ghiaccio” senza permettere cioè alla troupe o al fotografo di entrare in sintonia con la situazione.

Per quanto riguarda la location una buona foto può nascere sia da un ermetico studio , che da una splendida donna in mezzo ad una tribù, in una spiaggia, strada…Perfino un rottamaio e’ stato teatro di un nostro servizio per una nota firma di moda! La modella deve riuscire a non lasciarsi influenzare troppo dall’ambiente circostante e ad essere espressiva in ogni situazione.

Le fasi normali dello shooting sono:

–         prova degli outfit (vestiti o situazioni)

–         abbinamento degli outfit con le location

–         foto di prova

–         prova luci

–         prima sessione fotografica

–         pausa e visione delle foto (se digitali)

–         sessioni successive

La modella deve capire quando è in momento di posare (sessioni fotografiche) , di collaborare (prove luci) o semplicemente di essere naturale e veloce (prova vestiti).

Questi consigli e suggerimenti risultano molto utili anche per lavori nel genere moda, partecipare ai casting Raiconcorsi di bellezza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...