Siti web professionali: Valutazioni

Prima o dopo arriva il momento in cui un’azienda o una persona devono comprare un sito web.

Vuoi perché ancora non l’ha, vuoi perché quello che ha è obsoleto o spesso perché quello che c’è non porta nessun risultato, nessuna nuovo contatto o vendita.

A questo punto quindi ci si chiede come si possa comprare un sito web fatto in modo professionale e cioè che porti effettivamente dei nuovi clienti o contatti al proprietario.

Per fare ciò ci sono tre possibilità:

  • La prima, abbastanza costosa, e sarebbe quella rivolgersi ad un’agenzia web tradizionale
  • La seconda, molto lunga, è imparare da soli i linguaggi HTML e CSS e un linguaggio come PHP o ASP per realizzare da soli il proprio sito
  • La terza è affidarsi un servizio online come che realizza siti web professionali in maniera economica.

Perché la possibilità di crearsi un sito da soli con dei modelli grafici tutti uguali già fatti: semplice, perché raramente siti fatti in questo modo di possono portare dei nuovi clienti a un’azienda.

Questo perché i siti fatti con i modelli grafici già predisposti, oltre a non offrire un modo facile per mettere in contatto il proprietario del sito, sono poco indicizzati nei motori di ricerca e quindi non sono trovati dai potenziali clienti.

Un’altra soluzione è poco remunerativa sarebbe quella di rivolgersi ad un’agenzia di marketing e comunicazione. Queste agenzie, infatti, rivendono i siti prodotti di agenzie web tradizionali ad un costo molto elevato.

Analizziamo ora i vantaggi e gli svantaggi di ognuna delle tre soluzioni professionali citate.

1. Rivolgersi a un’agenzia web tradizionale

Spesso è una soluzione che garantisce una buona qualità, ma prevede tempi lunghi per ottenere un preventivo e molti meeting con varie persone.

Ovviamente dati i tempi lunghi, il costo diventa elevato e non si ha mai una garanzia che il proprio sito verrà bene tanto quelli fatti precedentemente.

Bisogna anche stare attenti a quelle agenzie web che non producono i siti web in proprio o propongono alti prezzi senza avere la necessaria esperienza.

L’unico caso nel quale è conveniente rivolgersi a un’agenzia tradizionale è quando il proprio budget è molto alto.

Costi: dagli 800/900 a 1500/2000 euro ( no e – commerce)
Tempi: da 1 a 4 mesi.

2. Imparare a costruire un sito web da soli

Ovviamente costruire un sito web fatto bene e che porti dei risultati è una cosa non molto facile da imparare.

Questa è la scelta consigliata quando si ha molto tempo libero (contare almeno 5/6 mesi per imparare a fare siti web che funzionino bene.

Per cambiare i contenuti del proprio sito non è necessario sapere programmare, infatti , sia agenzie web che servizi online offrono dei sistemi di gestione dei contenuti (CMS) facilissimi che ogni utente riesce ad usare per cambiare testi, immagini e prodotti nel sito.

Costi: 0 (solo le spese per il dominio a secondo dell’ hosting

Tempi: da 5/6 mesi a un anno

3. Utilizzare un servizio online di qualità

Questa è sicuramente la scelta migliore nella maggior parte dei casi.

Infatti, non comporta grandi dispendi né di costi ne di tempo ma al contempo alcuni servizi online fanno ottenere dei risultati dal proprio sito web.

I costi sono ridotti gestendo la comunicazione con i clienti soltanto via email e telefono, con dei processi che permettono ai produttori di essere più efficienti concentrando la propria attività soltanto in uno specifico prodotto: i siti e le indicizzazioni.

Inoltre questi servizi realizzano molti siti ogni anno quindi hanno più esperienza riguardo a come creare dei siti web che “vendono”.

Trovavetrine al momento è uno dei fornitori italiani di siti web di qualità come agenzia web con al contempo costi contenuti.

Costi: da 250 ad un massimo 1000 euro (e – commerce)
Tempi: da una a tre settimane.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...