Strumenti di condivisione per il web Slideshare

Slideshare è un sito che permette di caricare e condividere le proprie presentazioni con altri utenti.

Per sua natura, Slideshare può diventare un ottimo strumento di divulgazione nonché un luogo per scoprire contenuti ed informazioni che, diversamente, sarebbero stati difficili da reperire. Le presentazioni condivise su Slideshare possono essere scaricate dagli altri utenti, ma anche incorporate (attraverso la funzione di EMBED) in blog, siti, o altri social network per agevolarne la diffusione.

Ogni presentazione può essere taggata e scoperta da altri utenti attraverso la funzione di ricerca per Tag.
Per Tag si intende una sorta di parola chiave, un concetto, che esprime efficacemente la risorsa.

In realtà Slideshare è molto di più: è un “Social Media”, consente agli utenti la condivisione di documenti di vario genere, permettendo una catalogazione dal basso (grazie alle tag), la possibilità di commentare i contenuti, e le funzioni tipiche dei social network, quali i gruppi e le “amicizie”.
Slideshare se utilizzato nella maniera corretta può essere una risorsa davvero utile utile per sviluppare il business, ha infatti più di 25 milioni visite al mese, fatto che lo rende davvero uno strumento da non sottovalutare per le aziende per dare visibilità a prodotti e servizi . Prima di tutto Slideshare può garantire al tuo sito web una grande quantità di link che rimandano il visitatore al sito stesso, infatti è possibile inserire nei documenti pubblicati dei link attivi. Inoltre è importante sottolineare che grazie all’ “authority” (termine che soppianta, ormai di fatto, il Pagerank) dei backlink di Slideshare il vostro sito “schizzerà” nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

Ma come possiamo sfruttare le grandi potenzialità di Slideshare per fare marketing? Ecco una breve lista di consigli:

  • ottimizzate le vostre slide, utilizzando le parole chiave nel titolo, nelle descrizioni e nelle tag. Il SEO è ormai dappertutto, anche in Slideshare…
  • siate creativi nei contenuti, sia a livello visuale che a livello testuale. Delle slide prive di valore passeranno inosservate.
  • non dimenticate di fornire le informazioni personali, o aziendali alla fine di ogni presentazione, con tutti i link e le spiegazioni del caso. Deve essere facile per un visitatore, colpito positivamente dalla vostra presentazione, potervi trovare.
  • partecipate ai Contest, che se sarete davvero bravi possono garantirvi una gran dose di pubblicità gratuita.
  • ricordatevi che Slideshare si può facilmente connettere con altre applicazioni, per esempio al profilo su LinkedIn, o a Facebook. Utilizzate questi canali che possono essere fonte di grande visibilità.
  • utilizzate i “widget” che il sito mette a disposizione per caricare sul vostro blog le presentazioni, o i documenti che avete pubblicato.
  • partecipate ai gruppi che appartengono alla vostra nicchia. Ascoltate, commentate, relazionatevi.
  • promuovete sempre il vostro spazio su Slideshare, nel blog, nei social media ed anche nei comunicati stampa off-line.

Enhanced by Zemanta
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...